Evento di successo al Cinema Teatro Blenio

Tanti apprezzamenti da parte del numeroso pubblico e grande soddisfazione per gli organizzatori e per i relatori per l’evento proposto al Cinema Teatro Blenio di Acquarossa dalla Sezione Tre Valli della Federazione Ticinese Apicoltori.

I due ospiti d’eccezione hanno ravvivato il pomeriggio e intrattenuto gli oltre 150 presenti con due relazioni che trattavano i temi dell’apicoltura sostenibile e della biodiversità.

Il professore statunitense Thomas D. Seeley, collegato direttamente da oltre oceano e massima autorità a livello mondiale nella ricerca sulle api, ha illustrato parte delle sue ricerche scientifiche e osservazioni decennali, mettendo in evidenza come le api mellifere in natura siano più resilienti rispetto a quelle in cattività. Da queste analisi ha preso piede l’idea di un’apicoltura più vicina alle abitudini della specie.

Il dottore italiano Paolo Fontana ha incentrato la sua conferenza sulla biodiversità e sull’importanza delle api locali. Il naturalista, entomologo e ricercatore è fautore e divulgatore di un’apicoltura, sia essa da reddito o familiare, basata sulle caratteristiche biologiche dell’ape da miele e sul rispetto e la valorizzazione del suo ruolo ecologico e dei suoi prodotti su base territoriale.

È fondamentalmente su questi principi che si basa il lavoro di selezione di api rustiche nella stazione di fecondazione della Val Pontirone, portato avanti da alcuni anni da un gruppo di appassionati della nostra sezione.

Le conferenze si sono concluse con un piccolo aperitivo e un momento conviviale. Alcune foto dell’evento sono visibili nella sezione “Galleria“.

La Federazione Ticinese Apicoltori Sezione Tre Valli desidera ringraziare particolarmente i due relatori Thomas D. Seeley e Paolo Fontana per gli interessanti contenuti, Marco Celio per il coordinamento dell’evento, Daniele Besomi per la traduzione simultanea, Cindy Fogliani dell’Associazione Gente Sana per la collaborazione, il Marchio Miele Apisuisse per il sostegno, l’associazione Cinema Teatro Blenio per l’ospitalità e ovviamente il numeroso pubblico per la partecipazione e per l’ottima riuscita dell’evento.