Un team di biologi britannici diretti da Lars Chittka [1] ha osservato i bombi (Bombus terrestris) interagire con oggetti inanimati come se fossero dei giocattoli (“just for fun”). I bombi sono reputati come dei lavoratori instancabili ed è quindi sorprendente osservarli giocare con delle palline colorate (Fig. A. e video su “Guardian”).
Fig. A: Tre colori di palline (15 mm di diametro) sono a disposizione dei bombi: arancioni, violette e marroni. I bombi non hanno preferenze per un determinato colore.
I bombi si trovano nel nido (Fig. B.) e possono attraversare il corridoio per arrivare a succhiare zucchero (S) e a mangiare polline (P). Ma se viene data loro l’opzione, si fermano a giocare con le palline, sebbene non ci sia nessun incentivo apparente. I bombi più giovani fanno rotolare più palline rispetto ai più vecchi e i fuchi rotolano più a lungo delle loro controparti femminili. I bombi hanno fatto rotolare palline fino a 117 volte nel corso dell’esperimento.
Fig. B: Vista aerea dell’arena sperimentale contenente l’area foraggio a sinistra (S: saccarosio, P: polline), il corridoio con l’area palline e il nido a destra. Gli esperimenti sono stati registrati con l’aiuto di un IPhone.
In ulteriori test, 42 bombi hanno avuto accesso a due camere colorate, una delle quali conteneva le sfere di legno. Dopo aver rimosso le sfere, i bombi preferivano il colore della camera precedentemente associata alle palline.
Gli autori dello studio valutano questi risultati come indizi che le menti dei bombi siano più complesse di quanto immaginato. Sono anche un ulteriore sostegno all’esistenza di stati affettivi positivi in questi animali.
Dopo aver letto questa pubblicazione un apicoltore leventinese mi ha scritto: “Chissà se si tratta proprio di gioco o se sono “riflessi condizionati” dalle ripetitive attività dei primi giorni di vita all’interno dell’alveare (cfr. attività di pulizia dell’alveare e interazione tra consimili)?”.
Sarebbe interessante ripetere l’esperimento invertendo la posizione delle due camere (prima quella con zucchero e polline, dopo quella con le palline).
Fonti:
1. Galpayage Dona, H.S., et al., Do bumble bees play? Animal behaviour, 2022. 194: p. 239-251.
Link:
Video e articolo sul « Guardian »
Articolo su Vigousse, giornale satirico romando: “Elles font le bzzzz”.