La Stazione di Fecondazione in Val Pontirone

Nel 2018 è stata riaperta “la nuova stazione di fecondazione” grazie all’entusiasmo di alcuni apicoltori sensibili a un’apicoltura sostenibile. La valle Pontirone è stata ripopolata con degli alveari monitorati da diversi anni e selezionati in base a delle precise performances: grado d’igiene, vitalità e rusticità dimostrata da un ecotipo presente nella nostra regione.

La stazione di fecondazione (pos. 1) della sezione Tre Valli si trova in Val Pontirone, località Pontirone in zona Biasc’ a 930 m s.l.m. (comune di Biasca).
Le coordinate sono: X: 2722122.310 Y: 1137784.598 – Parcella 691 – Targa d’identificazione: 2123

La valle Pontirone è particolarmente idonea alla fecondazione controllata di api regine durante il periodo estivo. L’orientamento della valle (est – ovest) fa si che le giornate ventose, fattore di disturbo per le fecondazioni, sono ridotte al minimo. L’imbocco della valle si trova ad un dislivello maggiore di 400 m rispetto a quello della campagna di Malvaglia creando così uno sbarramento naturale ai fuchi degli apiari del fondo valle (pos. A). Grazie anche al dislocamento degli alveari nella stazione di fecondazione previsto solo nel mese di giugno, si eviterà di influenzare i naturali luoghi di raduno dei fuchi della pianura (di regola già stabiliti nel mese di aprile). L’ultimo apiario stanziale attivo risale agli anni settanta e finora nessun apicoltore l’ha sfruttata per la pratica del nomadismo. Con una protezione contro le emissioni di alveari, normalmente applicata alle stazioni di fecondazione riconosciute, si garantisce un isolamento adeguato. Il più vicino apiario attivo (pos. 2) si trova a 3.7 Km di distanza e un dislivello di ca. 600 m. L’apiario (pos. 3) non è più attivo. L’apiario con le famiglie madri per i fuchi e nelle vicinanze la postazione per i nuclei, fanno parte della stazione di fecondazione.