Care apicoltrici e cari apicoltori della Sezione Tre Valli,
Innanzitutto vi pensiamo in salute e già attivi nei vostri apiari.
Il comitato della Sezione, nel frattempo, si è attivato per programmare la stagione e affrontare le diverse problematiche che si stanno manifestando nel nostro territorio. Come ben ricordate, lo scorso ottobre, tramite email e a mezzo posta vi abbiamo comunicato il ritrovamento a Ludiano di un esemplare di operaia di vespa velutina. Vi avevamo pure trasmesso le misure indicate da Apiservice con il comunicato dell’8 novembre 2020. Abbiamo di recente ancora ricevuto diverse sollecitazioni da parte dei nostri soci preoccupati in merito al ritrovamento in Valle di Blenio del calabrone asiatico (vespa velutina).
A fronte di questa problematica la FTA (Federazione Ticinese Apicoltori) pubblicherà nel prossimo numero dell’Ape un comunicato. Inoltre, il neo-costituito Gruppo di Lavoro sugli Organismi Alloctoni Invasivi (GLOAI) che raggruppa specialisti del settore dell’Amministrazione Cantonale e un rappresentante della direttiva FTA, organizza il giorno 14 aprile 2021 alle ore 18.30 un webinar (seminario interattivo su internet) attraverso la piattaforma informatica “Microsoft Teams”. Qualche giorno prima dell’evento, vi invieremo ulteriori informazioni e il link con le istruzioni per partecipare alla videoconferenza.
A complemento di questa tematica, abbiamo ricevuto un documento redatto da Daniele Besomi, apicoltore della Sezione di Lugano che ringraziamo, e ben volentieri lo mettiamo a disposizione di tutti gli apicoltori.
Anche il Comitato della Sezione Tre Valli è preoccupato e segue da vicino la situazione e farà tutto il possibile per tutelare le nostre api.
Rinnoviamo l’invito a tutti i soci a frenare l’espansione di questa nuova specie “aliena” collaborando al monitoraggio e in caso di dubbi di contattare il numero di telefono 079 / 154 33 61 o inviando una email a info@api3valli.ch.
Nelle prossime settimane, compatibilmente con le direttive delle autorità cantonali e federali, vi comunicheremo il programma delle attività e eventuali novità sulla tematica vespa velutina.
Un cordiale saluto e buona Pasqua.
Il Comitato della Sezione Tre Valli
Vespa velutina – Un approccio proattivo – 04.2021 – D. Besomi