Vespa velutina

Come comunicato nella newsletter del 2 aprile 2021 recentemente ci sono state diverse segnalazioni in merito alla presenza del calabrone asiatico (vespa velutina) in Valle di Blenio, in particolare a Ludiano.

A complemento di questa tematica, abbiamo ricevuto un documento redatto da Daniele Besomi, apicoltore della Sezione di Lugano, in cui viene fatta una descrizione della problematica. Il documento è a disposizione al link seguente: Vespa velutina – Un approccio proattivo – 04.2021 – D. Besomi. Inoltre, a questo indirizzo si può accedere alla registrazione del seminario in linea tenuto da Simone Lioy dell’università di Torino il 17 maggio 2021.

Rinnoviamo quindi l’invito a tutti i soci a contribuire per frenare l’espansione di questa specie aliena, collaborando al monitoraggio e contattando in caso di osservazioni sospette il numero di telefono 079 / 154 33 61, oppure inviando una email a info@api3valli.ch.

Per informazioni aggiornate riguardanti la vespa velutina vi invitiamo a visitare regolarmente la pagina internet della sezione di Lugano al seguente link.