ATTENZIONE!
Per frenare l’espansione di questa specie aliena, è fondamentale collaborare al monitoraggio e segnalare qualsiasi osservazione sospetta inviando una email a info@api3valli.ch.
È possibile segnalare avvistamenti anche sulla piattaforma svizzera di segnalazione per il calabrone asiatico: www.calabroneasiatico.ch.
GRAZIE!
La Vespa velutina sarà il maggior problema dell’apicoltura ticinese dopo l’arrivo della Varroa. Questo calabrone è un efficientissimo cacciatore, in particlare di api, e può sterminare un apiario direttamente uccidendo le api o indirettamente impedendo loro di uscire dal nido e indebolendole al punto da renderle suscettibili a malattie o alla morte per fame.
Nel 2021 é stato rinvenuto un esemplare del calabrone asiatico (vespa velutina) in Valle di Blenio, in particolare a Ludiano.
Materiale informativo:
- Pagina relativa al calabrone asiatico di Agroscope (centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica): Calabrone asiatico
- Articolo redatto da Daniele Besomi, apicoltore della Sezione di Lugano: Vespa velutina – Un approccio proattivo – 04.2021 – D. Besomi.
- Seminario online di Simone Lioy (Univeristà di Torino): WEBINAR – La vespa velutina: metodi di controllo e di gestione.
- Pagina internet della sezione di Lugano: Vespa Velutina
- Rete italiana che unisce enti di ricerca e apicoltori per fermare l’avanzata del calabrone asiatico: www.stopvelutina.it/.