Conferenza “La selezione di api resistenti alla varroa”
mercoledì 24 gennaio 2024 • ore 20:00
Sala 1 • Ristorante Casa del Popolo • viale Stazione 31 • Bellinzona
ENTRATA LIBERA
iscrizione gradita a: info@apilocali.ch
La selezione di api resistenti alla varroa
L’approccio standard al problema della varroa consiste nell’effettuare dei trattamenti periodici per ridurre il numero dei parassiti entro limiti sopportabili dalle api. Questa pratica sta da tempo mostrando i suoi limiti: da una parte non è una soluzione al problema ma solo un differimento del problema stesso per qualche mese, non lascia operare la selezione naturale e anzi contribuisce a selezionare le varroe capaci di distruggere alverari piuttosto che api capaci di resistere agli acari, e gli interventi richiesti sono sempre più pesanti.
Questa pratica chiaramente non è sostenibile a lungo termine, e in diverse parti del mondo si cercano soluzioni alternative. Una di queste è stata recentemente presentata da Thomas Seeley durante la serata tenuta ad Acquarossa. Nella nostra conferenza si cercherà da una parte di fare una rapida rassegna della ricerca in questo campo e, dall’altra, Reto Mordasini
presenterà la via che ha esplorato nel corso degli ultimi 10 anni, sulla base delle considerazioni teoriche esposte in un articolo sul nostro sito.
Lo scopo della serata è di indurre a una riflessione su un tema certamente controverso ma non più eludibile.
Relatore: Reto Mordasini
Reto Mordasini ha 60 anni e si occupa di api da tre decenni. Nel 2020 ha conseguito il diploma svizzero di apicoltura con la tesi «Allevare api senza dover trattare contro la Varroa Destructor: utopia o realtà?»